ISD! Bari

09/05/11, Bari

Mi trovo nell’albergo a Bari ho da da poco finito lezione. Il workshop era incentrato sui social network sulla loro importanza per una azienda, per una persona se vuola vendere il proprio brand e di come si sono trasformate le relazione negli ultimi tempi.

Per arrivare a Bari oggi mi sono svegliato alla fantastica ora delle 3:30 del mattino dormendo complessivamente tra l’altro ieri ed oggi 10 ore(6 la notte tra giovedì e venerdì e 4 oggi) che finchè l’attività è prevalentemente fisica è fattibile, ma quando c’è anche dell’attivita intellettuale(e che parola che mi so sparato adesso) è un po’ diverso, sono contento di sapere che, per ora, il mio corpo riesce a sopportare questi ritmi(e se non dormo non è perchè vado a donne, magari, ma per lo studio).

Durante il worshop ho potuto rielaborare le mie considerazioni fatte sul web 2.0 ovvero la nuova frontiera della comunicazione e delle reti sociali. E’ indispensabile per un azienda soprattutto a vocazione turistica essere presente sul web non solo con un buon sito, ma dedicando parte del tempo ad attività come cura dei commenti su trip advisor, blogging, video su youtube, twitter e facebook.

Si sta modificando un paradigma, prima le aziente erano focalizzate su azioni di “push” per attrarre i clienti, oggi si deve investire sul “pull”.

Per banalizzare il concetto immaginate una bella ragazza, magari alta svedese bionda con gli occhi azzurri, questa ragazza è “push” se per farsi notare dagli stilisti va da loro dicendo “Ragazzi guardate quanto sono strafica”. La tipa è “pull” se semplicemente sfilando o pubblicando aggiornamenti sul suo profilo di book fotografici riesce a creare un passa parola di persone che vuole vedere i book e lo stilista va di proposito sul suo profilo a seguito del passaparola.

Push Pull
Newsletter Blog
Video che sponsorizza la potenza di una macchina da cantiere Video che sponsorizza un lavoro realizzato con una macchina di cantiere
Cupon nella cassetta delle lettere Promozione “se stampi la pagina del ristorante su FB con il tuo mi piace e la porti da noi hai una birra in omaggio”

Recentemente un sacco di persone, Francesco, Andrea ecc hanno evidenziato una mia scelta sbagliata:

dovevo andare ad economia e non ad ingegneria.

Non vi nascondo che preferendo leggere riviste di carattere economico e blog di economia(anche perchè di ingegneria non ne conosco!) il dubbio era sorto anche a me! Ma oggi ho avuto una controprova.

Al MIT di Boston ci sono persone che studiano sociologia e nel tempo libero programmano apps per i-phone, l’ing. Edo (un italiano che ha studiato al MIT e mi ha massacrato su un progetto più volte) è laureato in ing. Nucleare e sta partecipando ad un master in Finanza!

Ovviamente ha sottolineato Leonardo che queste cose, seppure esistono sono da folli, dettagli sui quali non mi soffermerei.

E’ da questo meshing di conoscenze, cosa interessantissima, che poi nascono le invenzioni e innovazioni più spettacolari su tutto il globo terraqueo!

Però adesso basta parlare di economia, ingegneria, imprenditoria, mi voglio spostare sullo svago!

Questa sera pernotterò a Bari ed è proprio il giorno di San Nicola, loro patrono, che spettacolo.

Il santo(Santa Claus) non viene rappresentato rosso per le sue tendenze politiche, in realtà la leggenda vuole lui sia verde e per una forte campagna pubblicitaria ideata dalla Coca-Cola ci hanno inculcato che è rosso!

Come ogni festa patronale che si rispetti anche qui c’è la processione peccato che è già iniziata altrimenti…altrimenti ugualmente non ci sarei andato.

Troverò stasera con Giuseppe un locale tipico all’altezza del Sapore dei Ricordi? Mah…

I palazzi di Bari, le costruzioni moderne sono molto più interessanti dei pallazzoni romani fatti da mediocri ingegneri e geometri, non me l’aspettavo. Ci ha accompagnato Ervino(è il nome di battesimo) all’hotel e mi ha molto colpito l’architettura moderna del capoluogo. Certo se poi il paragone si sposta sui palazzi storici il paragone non regge, ovvio!

Ciao!

Annunci

3 commenti

Archiviato in ISD!, Viaggi

3 risposte a “ISD! Bari

  1. Interessanti spunti di riflessione!
    Mi sono riletto il feed Twitter #isdsn e ho visto anche i tuoi interessanti spunti. Purtroppo ho gestito un po’ male quella parte di “interattivita’” ma la prossima volta non potra’ che andare meglio! 😉

    • Non è stata una cattiva gestione, anzi! E’ che per alcuni era la prima volta si partecipava ad un forum simile. A me era capitato ad ottobre con il Forum delle Risorse Umane al parco della musica e bene o male sapevo come muovermi, poi adoro twitter seppure non sono troppo pratico.
      Per la mia idea imprenditoriale sono state fondamentali! Soprattutto per il marketing!
      Quando un giorno salirò a Trento ci andiamo a prende un caffè?
      Grazie mille! ;D

  2. Ah, ho messo le slides qui.
    http://www.slideshare.net/phauly/social-network-4-your-business
    Spero ti siano utili anche quelle per la tua idea imprenditoriale!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...