ISD! Pescara Workshop Sostenibilità

Hotel Esplanade, Pescara 04/06/11

 

 

Oggi si è tenuto l’ultimo workshop del corso di formazione Imprenditori Si Diventa! sul tema della sostenibilità.

Già dalla mattinata si è mostrata una giornata avvincente, di quelle che piacciono a me. Ieri sera sono andato a dormire alle due mettendo in conto che avrei fatto mezz’ora di ritardo all’appuntamento al terminal Roma Tiburtina questo perché le altre volte sono sempre stato puntuale e si partiva con tre quarti d’ora di ritardo . A Tiburtina c’era il bus messo gratuitamente a disposizione dal corso e questa volta è partito in orario!(in americano in questi casi si dice “Fuuuuuuuuck”)

Immaginatevi la scena: io solo alla stazione che avrei dovuto partecipare ad una lezione a Pescara senza i mezzi per arrivarci!

Ormai avevo preparato la presentazione del mio progetto, avevo prenotato il bus ed il pernottamento per stare un giorno in più, non poteva finire così miseramente!

Sono andato di corsa alla prima biglietteria dell’Arpa chiedendo il primo bus per la città di D’Annunzio e con 15€ me la sono cavata. Alle 9 ero in partenza in ritardo di un’ora rispetto i miei compagni di corso, senza la minima idea di dove fosse l’università e di dove fermasse l’autobus che stavo prendendo(avevo anche dubbi che il worshop fosse a Pescara e non a Chieti).

Ho provato a chiedere a delle persone che viaggiavano con me, ma giustamente non erano del posto oppure andavano a trovare parenti e non sapevano dove fosse l’uni: quando mai! Durante il viaggio ho parlato con una maestra di educazione fisica che ha insegnato a Tor Bella Monaca, quartiere popolare romano, il bronx della capitale. Mi ha raccontato della esperienza con questi ragazzi delle medie che li ha portati fino alle finali italiane di rugby, affascinante no? Io invece le ho raccontato un po’ della mia storia del progetto ISD!, di quel berlusconiano di mio padre, del Papardò ecc..

Quando sono arrivato a Pescara centrale ho preso il bus(n1) per l’università dove, casualmente, ho incontrato Ervino. Ervino è il ragazzo del gruppo ISD! Bari con cui ho prenotato l’albergo, lui già venerdì sera era stato a Pescara e si era svegliato tardi; ecco perché era lì!

Sono arrivato dopo mille peripezie all’università con un ritardo di soli 30min, stupendo parte dei compagni di corso per la follia!

La lezione è stata interessantissima come sempre, soprattutto l’esperienza raccontataci da un imprenditore di Taiwan. Questo tipo, che lavorava 90 ore a settimana(si avete capito bene più di 12 al giorno), ha vissuto in America studiando ingegneria meccanica per poi buttarsi nel boom di internet, fondare una start-up, successivamente ha fatto fallire 1Milione$ di finanziamenti quando è esplosa la bolla della rete ed ora è tornato a Taiwan dove esporta il 5% della produzione di riso del paese! Un esempio di come rialzarsi dal fallimento per tornare sul campo di battaglia. Lui affermava di non essere una persona particolarmente brillante, “smart”, ma sicuramente se riesci a lavorare 90 ore alla settimana sei un bulldozer del lavoro.

Sinceramente non so se ne vale la pena lavorare tutte quelle ora, ma se c’è passione non è criticabile.

Al pomeriggio ci sono state le esposizioni delle presentazioni dei progetti, tutti davvero interessanti. La mia, Il Sapore Dei Ricordi, c’è stata all’ultimo, scelta personale, si doveva chiudere in bellezza e così è stato! Questa sera uscirò per Pescara con Ervino(ISD!Puglia), Alfredo(ISD!Abruzzo) ed altri ragazzi del corso sempre della Puglia e dell’Abbruzzo e forse riuscirò anche a vedere Virginia una collega del corso di Organizzazione Aziendale(Roma3) che è qui per la sua dolce metà. Dopo cena andremo pure ad una festa sulla spiaggia! Daje ;D

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in ISD!, Racconti universitari, Viaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...