Tempo necessario per preparare una presentazione

Sono davanti ad una serie di fogli, come sempre in crisi perchè sto preparando un pitch per la fiera delle startup che ci sarà il 17 giugno a Milano, fa sempre parte del percorso della Startup Initiative di Banca Intesa, se andrà bene accederemo alla fase finale in cui si presenterà il progetto davanti una platea di VC ed Angels.
Comunque non è di questo che vi volevo parlare, ho scaricato il libro di Nancy Duarte Slid Ology e mi è molto piaciuto un pezzo (non l’ho letto l’ho solo sfogliato) in cui vengono definiti i tempi necessari alla realizzazione di una buona presentazione.
Li volevo condividere, come sempre sono dei consigli, non sono una verità assoluta, ma credo possano aiutare.
Tempo Stimato per Sviluppare una Presentazione
6–20 hours
Ricerca di dati/statistiche dal Web, colleghi/amici e da chi è del settore
1 hour
Costruire una mappa di quello che vuole sentirsi dire la gente (es. i VC vogliono capire come gli farai fare soldi, tanti soldi)
2 hours
Generare idee con i post-it(quelli del Todis vanno benissimo)
1 hour
Organizzare le idee
1 hour
Ricevere feedback dagli amici/alumni di InnovAction Lab o persone ben più cattive(gli organizzatori di InnovAction Lab) su come è stato “impacchettato” il messaggio
2 hours
Strutturare una bozza della struttura o della sequenza narrativa
20–60 hours
Realizzare le slide per applicare alla presentazione(es se prima c’è una selezione dovete realizzare le slide ed inviargliele)
3 hours
Provare! Provare! Provare! (Con la signora accanto in metro, mentre preparate l’amatriciana, mentre andate a correre, con la vostra ragazza)
36–90 hours total
Le ore non le ho tradotte concedetemi questo gesto di pigrizia.

Lascia un commento