Barcellona parte 2, bagno (di)vino

Disclaimer 1. Ho saltato una parte del racconto perché mi sono dimenticato di far sviluppare un rullino e senza foto non sarebbe la stessa cosa
Disclaimer 2. Il mio italiano è veramente indecente, alcune parti sono sconnesse ma ho preferito ricopiare il diario fedelmente così come è stato realizzato per lasciarlo il più vero possibile
Disclaimer 3. Alle foto non ho applicato filtri particolari, semplicemente non so fare le foto e con la pellicola questo è palese

Disclaimer 4. E’ evidente che non sappia disegnare, in particolare non ho assoultamente padronanza della prospettiva, migliorerò con i prossimi viaggi!

05/10/16

Barcelloneta

Cambiati un po’ i programmi, prima ho fatto colazione poi ho visitato il mercato, ho ritrovato la mia penna nera.
Particolare il sole qui alle 11, la sabbia non è fantastica, ma il colore del mare è veramente bello.
La sabbia qui è scura con i ciottoli, alcuni molto belli.   bagno
Mi sono fermato in un bar ho preso un bicchiere di rosso ed un panino con il prosciutto herrano, molto turistico, ma sono curioso di scoprire cosa mi porteranno, il bicchiere è costato 3,90€ mentre il panino non ricordo, servito al tavolo, fronte mare. al-bar
Io adesso mangio e poi mi vado a comprare un costume devo assolutamente farmi il bagno.
Il vino ha superato il test. Dolce leggermente acido e poco alcolico. Il panino, un po’ meno, secco il pane, poco prosciutto, devo assolutamente comprare ed assaggiare del Jamon Herrano.
Nel locale dove mi trovo i posacenere hanno l’acqua dentro, che cosa interessante.
tinto
Tinto Synera, il nome del rosso che ho preso.
tinto2
Carrer de Carbonell, questa strada mi ha incuriosito vicino Barcelloneta (o a Barcelloneta), vicino la stazione francese, perché gli spigoli di un palazzo avevano le stesse decorazioni, credo dei bugnati, che mi ricordano alcuni palazzi storici di Formi nello specifico quello accanto a Recco dove si trova al piano terra la pizzeria.
La stazione francese è stata un’altra realtà di Barcellona che ho visitato in mattinata lo stesso stile di Milano Centrale, con la sua struttura caratteristica in ferro.
Nota: il museo storico della Catalunya ricorda molto alcuni edifici presenti alla Giudecca a Venezia
 

05/10/16

14:30

Ho fatto il bagno a Barcellona, una di quelle cose che dovevo fare. Rispetto ai gabbiani che vedo a Gaeta qui ci sono i piccioni, fa un po’ schifo, i ciottoli come dicevo prima sono belli e l’acqua per essere una grande metropoli è pulita. Dopo pochi passi, forse un metro dalla battigia l’acqua diventa molto profonda, due metri dalla riva e già non si tocca. Sarà la temperatura, ma è pieno di inglesi, russi e tedeschi. Ad esempio la famiglia che mi ha guardato la borsa credo sia tedesca.
In spiaggia ci sono molti venditori ambulati, veramente molesti, l’unica cosa positiva che al posto delle granite vendono sangria e mojito.
 IMG_20161018_230442.jpg
Nota: il grande palazzo in vetro che definisce lo skyline di Barcellona è il palazzo del “gas Natural fenosa”. Vicino al mare ci sono strutture di notevole pregio architettonico che però mi sembrano quasi denaturare il rapporto con il mare.
Indubbiamente questi edifici sono forma e sostanza di Barcellona, ma non li vedo in armonia con il mare, se non nell’ottica di una modernità che personalmente non mi piace.
 
Prova gelato, mi trovo in una gelateria artigianale, il piccolo viene 2,80, crema catalana e stracciatella.
Alla fine la prova gelato è fallita (o quasi), qualitativamente il latte della stracciatella era eccezionale, la crema Catalana non saprei. Quello che in verità mi ha lasciato perplesso è stato chiedere una coppa piccola e avendo scelto due gusti mi sono ritrovato una media, quindi 3,30 al posto di 2,80. E’ stato poco chiaro, non è nei 0,50 cent il problema.
Ho capito che la parte moderna di Barcellona non mi affascina, quella dei palazzi storici del 900 e del periodo coloniale le trovo bellissime, anche l’uso della pietra viva di alcuni palazzi mi fa impazzire.
 IMG_20161018_230501.jpg
Il mare a Barcellona ha un colore bellissimo di un blu vivo, sarà il tipo di sabbia ciottolosa, ma è veramente bello.
Anche il sole al tramonto dipinge con colori stupendi Barcellona, peccato che nei prossimo giorni sarà nuvolosa (Sabato dovrebbero esserci anche i temporali)
 
(Nota, la spiaggia di Barcellona era particolarmente piena di cicche di sigarette)

IMG_20161018_230522.jpg
Terrazza dell’ostello

(Notavo solo ora che la terrazza dell’ostello abbozzata nella pagina precedente ha il pavimento sporco di cicche di sigaretta)
 

Lascia un commento