Aggiornamenti su questa residenza Londinese

Sono passati ormai due mesi da questa mia permanenza in UK, sono cambiate e successe diverse cose.

Al clima, sempre variabile, ormai ho fatto l’abitudine. Sono riuscito ad andare a correre sotto la neve, quindi considero il peggio passato, se, e solo se, i miei amici la smettessero di inviarmi le foto al tramonto di Formia e Gaeta, a questo non mi abituerò mai.

In questi mesi mi sono dedicato alla panificazione, disciplina fantastica che non conoscevo e che mi sta particolarmente divertendo. Ho iniziato così a preparare il pane in casa con lievito di birra, farina, acqua e sale.

Pane.PNG

Sto continuando a studiare e cercare lavoro come Data Scientist, in particolare sto approfondendo PostgreSQL, ho trovato questo sito veramente interessante e di supporto.

Purtroppo verso fine Febbraio ho dovuto fare i conti con il mio inglese e con l’affitto.

Un caro amico mi aveva detto che facevo un po’ di errori che andavano corretti, inoltre quando parlavo con i recruiter spesso mi bloccavo per l’ansia, così ho deciso di scegliere, temporaneamente, un lavoro che mi permettesse di migliorare forzatamente la lingua e di pagare le spese di casa.

Cercando su Indeed e consegnando anche il CV a mano sono riuscito ad accedere alla primo colloquio per lavorare presso Lola Cupcakes, successivamente ho effettuato una giornata di prova di due ore e sono stato assunto.

Oltre a questo lavoro per migliorare la mia padronanza linguistica continuo a seguire delle lezioni di inglese su Fluentify durante il weekend, così che possa avere un insegnante che corregga i miei errori.

Quindi ricapitolando, verso gli inizi di Marzo è cominciata ufficialmente la mia avventura come Sales Assistant presso Lola Cupcakes, una catena di pasticcerie che vende torte e cupcakes.

Lavoro presso la stazione di Marylebone, ogni mattina da un megalaboratorio arrivano alla stazione delle torrette con vari scompartimenti contenenti i cupcakes, che sono stati preparati durante la notte, io mi occupo di “creare il display”, venderli e fare in modo che sia tutto pulito.

E’ abbastanza faticoso, perché devo stare tutto il giorno in piedi, gli orari sono o 07:30-15:30 o 13:00-21:00 per 7.80£/h, ma nonostate la fatica è un’esperienza interessante sotto vari aspetti:

  • Posso pagarmi l’affitto, senza chiedere soldi alla mia famiglia
  • L’organizzazione del lavoro è molto strutturata e (quasi) nulla è lasciato al caso
  • Sin dalla seconda settimana ho avuto la responsabilità di aprire da solo il punto vendita di Marylebone
  • Dalla terza settimana ho iniziato ad occuparmi della chiusura del negozio (Gestione delle rimanenze, aggiornamento del database contenente le informazioni giornaliere su fatturato/# di clienti, raggiungimento o meno del target di fatturato, % di dolci buttati)
  • Parlo costantemente in inglese

Purtroppo questo ha determinato un rallentamento del lavoro sia sul mio canale YouTube, sia su lovabledata.com, perché nel poco tempo libero che mi rimane:

  • Sto cercando offerte di lavoro come Junior Data Scientist
  • Ho iniziato un progetto di analisi dati sull’accessibilità dell’istruzione e le disuguaglianze sociali con un mentor tecnico
  • Sono il City Manager di Londra dell’Associazione Alumni InnovAction Lab

 

Questo è un tipico pranzo domenicale degli  Alumni di InnovAction Lab iniziato alle 13:00 e finito alle 22:00.

29594764_10213509652807861_4066855351748202328_n

Nonostante tutte queste attività e circa 40h di lavoro settimanali, cerco di  andare a correre con una certa costanza almeno due volte a settimana e continuo a leggere cercando di sfruttare anche solo i 30 min di pausa pranzo che ho a disposizione. Attualmente ho finito un libro di poesie di Pablo Neruda , carino, e sto per finirne un altro di Alda Merini La vita facile: 1 che è ancora più bello, veramente emozionante. Devo ringraziare Ludo che me li ha regalati e fatti scoprire, visto che compro sempre saggi tecnici.

Un abbraccio

 

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Scritti sparsi, Viaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...