09/10/16 Saint Jordi Hostel
E’ comunque interessante riflettere sulla differenza di età tra me Omi e Silvana. Dei tre io ero il più grande, Omi 23 e Silvana 21, tutti e tre eravamo in viaggio in solitaria, ma per i loro genitori non c’erano problemi di viaggio.
Inoltre Omi ha svolto 3 anni di servizio militare perché in Israele è obbligatorio, sia per gli uomini che per le donne, quest’ultime rispetto ai ragazzi devono fare un anno in meno.
Passeggiando con Omi ho potuto vedere delle differenze tra i nostri sistemi educativi (anche con Silvana).
Ad esempio Omi non ha studiato Storia Dell’Arte, probabilmente viene da una sorta di Istituto Tecnico, ma ha studiato programmazione iniziando con Pascal.
Ora lui lavora come sviluppatore in una startup che ha raccolto 100milioni di euro con 60 dipendenti, clienti come Netflix e uffici a Londra e Parigi.
Suo padre è ingegnere elettronico, la madre dentista, il fratello maggiore ingegnere meccanico e la sorella ingegnere biomedico.
Oggi ho camminato tantissimo ed ho visto i giardini botanici (due).
Devo iniziare a pensare cosa regalare a Claudia.
Oggi inoltre è successa una cosa strana, non so come, ne quando …[Censurato]
10/10/16
Saint Jordi Hostel
Sto per andare a dormire, domani vorrei vedere il museo di storia di Barcellona e la Pedrera.
A cena ho cucinato una carbonara, mentre cucinavo sono arrivati due ragazzi lei bionda giacca di pelle converse e calzini che nascondevano qualche origine del nord Europa, lui invece scarpe bucate calzino alto di spugna, felpa scambiata e pantaloncini.
Lei 18 anni australiana, con genitori tedeschi (il calzino non mente) e anche lui 18 da New York.
Entrambi trascorrevano un anno sabatico prima di cominciare l’università, si sono conosciuti lavorando in una fattoria in Portogallo 20/30 ore alla settimana in cambio di vitto e alloggio gratuiti.
Avevo calato più pasta di proposito per conoscere qualcuno. Così quando la ragazza australiana mi ha fatto i complimenti per l’aspetto del piatto mentre mescolavo la pasta con la carbonara, ha preparato un piatto anche per lei e lui, inutile dire quanto fossero felici.
Per ricambiare il favore hanno fatto un piatto della loro pasta per me.
Come hanno preparato la pasta? (Davvero volete saperlo?)
Hanno preso l’acqua e senza aspettare che bollisse hanno buttato dentro la pasta, una volta cotta (senza assaggiare) hanno aperto il sugo pronto di pomodoro (a freddo, come la morte) e l’hanno versato sopra, tutti e due felici di condividere con me questo momento di gloria culinaria.
Un mal di pancia allucinante.
La salsa più la pasta erano salatissime, ma non ho fatto lo spocchioso e così il mio commento è stato “normale” e aggiungendo che il giorno dopo gli avrei insegnato a cucinare.
Visto che mi è avanzato un bel pezzo di guanciale e formaggio preparerò una amatriciana.
Appuntamento alle 19:30 nella cucina dell’ostello.
La Pedrera note sparse:
- Sagrada Familia -> le colonne si diramano secondo le equazioni di paraboloidi iperbolici che ritroviamo negli alberi, l’uso di colonne in Cemento Armato Precompresso ha permesso di raggiungere altezze superiori alle basiliche tradizionali, rendendola una delle più alte al mondo
- Ferro battuto riciclato nei parapetti della Pedrera
- Mattone per archi catenari per sostenere la terrazza.
- Conoscenza maniacale di Dali per la geometria descrittiva.
- I comignoli non sono sterili elementi funzionali, questi ispireranno George Lucas per le truppe dell’Impero
- Le facciate autoportanti della Pedrera permettono di realizzare grandi finestre
- La famiglia Guell era una borghesia che pagava i lavori avrebbe poi venduto quelle abitazioni
- Gaudi studio molto i frattali nello specificole geometrie degli oggetti naturali (mais, pigne, palme). Cercava di identificare equazioni dietro queste forme
- I mobili in rovere e frassino sono coerenti con l’edificio
- Sono stati effettuati degli studi ergonomici sulle sedie
- L’ergonomia della maniglia: calco in argilla così da sapere qual è la forma più opportuna. Vivere il problema per capire come progettare la soluzione.
- La sedia era stata progettata con uno spazio centrale per impugnarla nel caso fosse servito spostarla
- E’ possibile quindi identificare di una progettazione integrata dell’abitazione, dove tutto è gli spazi sono pensati in funzione degli arrendi e viceversa, non sono due fasi della progettazione indipendenti
Che poi una volta che la guida inizia a raccontare dello studio della geometria descrittiva di Gaudi pensare alla forma Gaussiana della finestra è un attimo.
La cucina ha i fornelli senza fiamma ed una piastra veniva scaldata con un bruciatore e su questa posizionata la pentola, sarà questo che ha portato ad alcuni paesi ad usare le piastre piuttosto che la fiamma viva?
Superiormente decorazione in gesso.
Ho visto alla Pedrera il primo bidet in Spagna, forse devo ricredermi e la regola vale solo per gli ostelli dove sono stato, chissà!
Interessante come alla fine della visita sia obbligatorio attraversare lo shop o l’invito ad acquistare qualcosa per avere una foto stampata gratis con lo sfondo della Pedrera (ti fanno la foto con un telo bianco dietro e poi applicano uno sfondo).
Sono al Bar Pinotxo, molto carino era sulla lista dei migliori posti dove mangiare a Barcellona.
Il vino nulla di che.
Ho ordinato della carne grigliata e del codfish fritto con pomodori.
Il nome del locale deriva dal cane del figlio di uno dei proprietari.
Il pesce è fritto da loro nella farina di mais, pazzesco!
Il caffè è buono, la miscela deve avere una certa quantità di robusta.
Mangiare qui è stato un vero piacere.