Ieri, 30 Dicembre, ho finito il “Career Track da Data Scientist con Python” su DataCamp.com.
E’ stata una bella avventura durata per la precisione 226 ore(monitorate con la tecnica del Pomodoro).
Il piano di studi è composto da 20 corsi, ai quali ho aggiunto due su SQL e PostgreSQL .
Il percorso è costato 180$, in realtà con 180$ ho accesso ad un anno di corsi, quindi potrei anche seguirne altri (e dopo Febbraio farò così) e scadrà ad Agosto 2019.
E’ stato veramente interessante ed ho scoperto ua disciplina che mi appassiona tantissimo fondendo più materie.
Quello che ho apprezzato del percorso è stata la struttura per moduli, inoltre ogni 5 minuti di teoria seguivano almeno tre esercizi pratici e non era prevista una conoscenza iniziale di Python, per quanto delle basi di programmazione le avessi acquisite studiando un po’ di C con Arduino.
Lo consiglio?
Si, se la materia interessa, ma successivamente è necessario dedicarsi a dei propri progetti per implementare e consolidare quegli insegnamenti che altrimenti possono essere dimenticati in fretta.
Una nota negativa, sul sito c’è scritto che tutto il piano di studi duri 67h, non ho la più pallida idea di come abbiano fatto i conti, sarebbero 3,35 h per corso, ma, basato sulla mia esperienza personale, non credo sia una stima veritiera.
Gli sforzi ed il tempo necessario per maturare i concetti spiegati sono molto maggiori.
Adesso è tempo di mettere in pratica tutto quello che ho studiato!
Gennaio, oltre alla preparazione per l’esame di stato e la ricerca di un posto di lavoro, lo dedicherò alla realizzazione su Git Hub di un mio personale portfolio.
In realtà ho anche promesso a Diego che avrei scritto un paio di articoli sul suo blog in cui spiegavo cosa fossero in Statistica i test di verifica delle ipotesi e gli errori legati a questi test.
Anche perché come potete vedere dai due grafici, quasi tutto il tempo dedicato in questi mesi su Python è stato dedicato allo studio su DataCamp(226h su 290h totali) piuttosto che a qualche progetto da DataScientist.
Un abbraccio e buon anno