Privacy Policy

"Il nostro momento è ora" Sheryl Sandberg #wcap #amoiltalento

Oggi durante l’inaugurazione dell’incubatore di Telecom Italia, il FUNDING PITCH, avrà dei momenti di break in cui ci sarà il panel “Farsi avanti: Italia, Donne e Innovazione” ispirato al libro di Sheryl Sandberg(sponsorizzato questo stesso mese su HBR con una bella intervista, anche se l’articolo più interessante è la ricerca di Deloitte).
Ma chi è questa?
E’ una super donna!
E’ il COO di Facebook.
In poche parole  “questa”  si è laureata ad Harvard tra 1987 e il 1991 in economia con Lode,  dopo una esperienza nella World Bank  ha frequentato un MBA (sempre ad Harvard) con il massimo dei voti e quest’anno ha scritto il libro “Lean In”, una “sorta di manifesto femminista”.
Il libro è rivolto “a qualunque donna che desideri dei consigli su come raggiungere la posizione lavorativa a cui aspira e a qualunque uomo che voglia partecipare alla crreazione di un mondo più equo”. Analizza la discriminazione che tutt’ora esiste nelle aziende tra uomo/donna, la disparità di trattamento e come arrivare ai vertici di una azienda come Facebook nonostante il gap che esiste nella società in cui viviamo.
Il classico libro femminista?
Non so, non credo. Sicuramente è molto work-oriented.
L’intervista mi ha colpito molto come si analizzi i sacrifici lato famiglia/figli per arrivare ai vertici di un’impresa ed il ruolo che deve avere il marito per permetterte tutto questo.
Effettivamente vale la pena domandarsi se ci sono CEO, COO, executive in generale di sesso maschile con famiglia, perchè non dovrebbero poterci essere anche le donne?
Why not?We_Can_Do_It!
 

Lascia un commento