Riscaldamento Globale e Fabbisogno Energetico

Siamo giunti quasi alla conclusione di questa serie di articoli inerenti le politiche energetiche, in particolare il gas.
Grazie alla conferenza descritta negli articoli precedenti ho avuto modo di riprendere in mano un libro “La Scelta” di Al Gore, vi consiglio di leggerlo.
In questi anni il fabbisogno energetico è aumentato,tra il 2000 ed il 2010. La cosa interessante è vedere come il carbone(Coal) abbia garantito quasi metà di questa crescita.

OECD/IEA

Le cause sono dovute in gran parte allo sviluppo del settore energetico dalle economie emergenti.
Ma che problema c’è nello sfruttare il carbone come fonte energetica?
Prestodetto, il carbone è la fonte principale di inquinamento di origine umana che determina il riscaldamento globale, a seguire, come combustibili fossili, il petrolio ed il gas naturale.
Quant è la differenza in grammi di CO2 per produrre un Kilowatt-ora(il mio phon ne consuma 1,8 a potenza massima) sfruttando il gas o il carbone?

Il riscaldamento globale non è una storiella da ambientalisti, stiamo per toccare un incremento di 2°C e se non effettuiamo delle scelte oculate nell’ottica di un abbattimento della C02, potremmo anche raggiungere lo scenario terrificante dei 6°C(studi OECD/IEA).
Diminuire l’uso delle centrali a carbone in favore di quelle a gas può ridurre le emissioni notevolmente.
E le fonti rinnovabili in tutto questo? Ne parlerò prossimamente, per ora vi anticipo questo grafico realizzato dalla OECD/IEA

Fonti:
IEA, “World Energy Outlook”
Al Goore,“La Scelta”
Benjamin K. Sovracool, “Energy Policy”

1 commento su “Riscaldamento Globale e Fabbisogno Energetico”

Lascia un commento